Visita all’AstroGarden

Nella seconda giornata di alternanza ci siamo cimentati nello studio e lettura di quello che può sembrare un semplice globo. L’attività si è svolta all’interno del giardino astronomico del Dipartimento di Matematica e Fisica, l’AstroGarden, dove è allestita un’area dedicata all’astronomia, contraddistinta da un mappamondo orientato. La lezione è iniziata con una spiegazione teorica su come si orienta un mappamondo e su come se ne può usufruire. In particolare abbiamo studiato l’orientamento delle ombre attraverso l’utilizzo di gnomoni (asticelle di legno collegate ad un’estremità con delle ventose); questo ci ha permesso di comprendere la stagione e l’ora in qualsiasi paese. Nella parte pratica, a questa successiva, abbiamo sperimentato in prima persona la validità di questo metodo. La mattinata è proseguita con un’osservazione in diretta del Sole tramite un telescopio solare che consentiva la completa visuale della corona. Su quest’ultima erano evidenti brillamenti e protuberanze tipiche della stella.
L’esperienza ci ha permesso di confrontarci con quello che è il normale lavoro di un astronomo. È stato interessante, istruttivo e divertente confrontarci con questa realtà nella quale siamo costantemente immersi anche se non ce ne rendiamo conto, e viverla in prima persona non soltanto attraverso questa specifica attività, che ci ha permesso di capire quanto siamo piccoli rispetto all’infinità che abbiamo davanti.

La visita in AstroGarden  è stata tenuta dal dott.ssa Adriana Postiglione, del Gruppo di Orientamento e Comunicazione della Fisica e della Matematica del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...